ferrari e gaggetta
negozio lederpark, contone 2003

Il terreno per l'edificazione del negozio di mobili "Lederpark" è situato nel comune di Contone lungo la strada cantonale Bellinzona-Locarno.
A ridosso di questa strada da parecchi anni si stanno sviluppando innumerevoli centri commerciali, estranei alla morfologia dei paesi, unicamente legati all'asse stradale e alla circolazione veicolare.
Si può affermare che siamo in presenza di un grande negozio regionale lungo una decina di chilometri organizzato lungo la cantonale.
La strada la si vive oramai unicamente con l'automobile, fino all'entrata del negozio, dove l'automobilista ridiventa pedone.


Il progetto nasce da un idea semplicissima illustrata dalla sezione trasversale:
verso la strada cantonale si propone una vetrina al primo piano, essendo la strada unicamente uno spazio usufruibile dalle automobili, ostile ai pedoni.
Verso i posteggi l'edificio si apre al piano terra, dove il pedone può passeggiare e guardare gli oggetti esposti, protetto da un portico.

Le due teste est e ovest dell'edificio parlano pure di questi orientamenti, si vogliono comunque facciate importanti, non laterali, affacciandosi sulle strade d'accesso al parcheggio che porta all'entrata.

Il curioso "infossamento" della facciata sud è il risultato di esigenze tecniche sfruttate per formalizzare una facciata che vuole essere rappresentativa:
l'inclinazione della vetrata permette una migliore protezione solare all'interno dell'esposizione e evita agli automobilisti il riflesso del cielo nella vetrina

progetti
su
© ferrari e gaggetta architetti