ferrari e gaggetta
casa laffranchi, contone 1995 - 1998
realizzazioni

Sui numerosi ronchi coltivati a vigna che sovrastano il paese di Contone sono insediati edifici isolati a carattere prevalentemente rurale, trasformati in abitazioni di campagna. L'edificio è posto all'estremità ovest di un lungo vigneto terrazzato.

La casa, da riattare ed ampliare, era il risultato di molteplici interventi operati negli anni precedenti che avevano unificato esternamente la costruzione. Gli spazi interni restavano comunque ancora subordinati alla struttura della stalla originaria.

Da queste considerazioni unite ad un nuovo programma è nata l'idea di progetto che intende ripristinare la volumetria iniziale, liberandola dalle aggiunte, per poi accostarvi a sud, verso montagna, una nuova costruzione. Il tentativo è quello di recuperare e di affermare la volumetria iniziale come entità su cui è riposta l'immagine del luogo in relazione al paesaggio ed in particolar modo alla percezione dell'oggetto dal Piano di Magadino. La costruzione retrostante, più bassa, cerca invece dei rapporti stretti con il sito, la topografia immediatamente circostante ed il sole.

 L'idea d'impianto ha suggerito quella per i materiali esterni:

- la parte riattata intonacata e dipinta di giallo ocra quasi a ricercare la memoria di costruzioni analoghe. Il colore cerca un confronto con il paesaggio e la montagna così ricca di luce d'estate ma tanto triste d' inverno, priva di sole e ricoperta di castagni spogli.

- la parte nuova in pietra e le sistemazioni esterne in calcestruzzo a vista ( muri, copertura parcheggio e piscina ) enfatizzano la ricerca di un'architettura duratura  e permanente.

La "varietà" dei materiali esterni ha invogliato ad un rigore nella scelta di quelli interni:

- Pareti e soffitti in intonaco dipinto di bianco

- Porte armadi davanzali e cucina laccate di bianco

- Tutti i pavimenti in rovere massiccio non laccato.

Nel volume a monte troviamo i locali di servizio le cantine e l'atrio d'entrata dal quale parte la scala che porta alla zona pranzo, aperta sul giardino, per raggiungere successivamente la sala caratterizzata da aperture che cercano viste differenziate sul paesaggio. La parte riattata accoglie due camere al piano terra e la camera matrimoniale al primo piano mentre al secondo piano è collocato uno studio, spazio unico che gode di numerose piccole aperture.

su
© ferrari e gaggetta architetti - foto filippo simonetti